Gabriele Giannini, in arte Sghilimberto, nasce a Milano nel 1995.

Scarica il curriculum CV

Artista dalla nascita, prova inevitabilmente attrazione per il mondo del cinema, si lancia in video amatoriali facendo diventare la sua passione nel corso degli anni una professione.

Consegue il diploma in Perito industriale Arti Grafiche nel 2014 presso l'istituto di comunicazione multimediale Itsos Albe Steiner a Milano.

Gabriele scelse il profilo cinematografico, dandogli così basi solide nell'ambito AudioVisivo sin dalla fase adolescenziale.

Proprio in quel periodo, realizzerà a soli 16 anni il breve documentario sociale Il Velo di Shara che lo porterà a vincere una selezione ufficiale all’associazione Europea di VideoMaker YOUth&Mi. 

Dal 2015 al 2017 Gabriele si iscrive a due corsi presso CPF Bauer - Afol Metropolitana.

- Un corso breve di Colorist con utilizzo specifico del software DaVinci.

- Un corso di un anno per una formazione completa nell'ambito del Digital Videomaking, con diversi docenti e lezioni da seguire; shooting, editing, produzione, fotografia e molto altro.

- Grazie alla Bauer Gabriele ha potuto fare 4 mesi di stage e apprendistato presso BastardiDentro, realizzando diversi video per l'agenzia.

Nel corso degli anni non manca l'esperienza sul campo e il confronto con molti VideoMaker; decide così di affinare ulteriormente il lato tecnico dei suoi lavori, ma in una cornice di sensibilità artistica.

Gabriele ha sempre avuto una grande passione per la recitazione, che lo porterà a studiare 2 anni all'accademia di recitazione cinematografia e teatrale ELF a Milano.

A partire dal 2015, Gabriele inizierà a collaborare con il TeatroNuovo di Milano per la realizzazione del Promo del loro spettacolo di punta Jersey Boys.

 

Questo porterà a una lunga collaborazione con il Teatro Nuovo per la realizzazione dei Promo dei loro Musical e con il passare degli anni quella di Gabriele diviene una specializzazione in Trailer e Promo per Musical, che lo porteranno a collaborare con diversi Teatri come Il Teatro Nazionale Che Banca!  

 

E artisti del calibro di Claudio Insegno, Elio, GianPiero Ingrassia, Gabriele Cirilli e tanti altri!

 

Gabriele Giannni con Elio e le storie Tese
Gabriele Giannin e Claudio Insegno

Una particolare passione che contraddistingue Gabriele è quella per i Trailer

 Da qunado si è cimentato del mondo dell'editing e del videomaking, Gabriele ha sempre cercato di creare un suo stile nei video da lui realizzati, che ricordassero i tagli dei migliori Trailer cinematografici; decidendo così di crearsi una professione che fosse specializzata nel montaggio di soli trailer: Il Trailerista

Essendo difficile potersi allenare sull'editing di trailer, vista che si necessità di riprese cinematografiche per il montatore; Gabriele decide inizialmente di allenarsi facendo dei ReCut Trailer, dei trailer di film famosi ma editati in maniera tale che danno l'impressione di appartenere a tutt'altro genere.

Infine la soluzione per potersi promuovere con tale professione, arriva con la collaborazione di Terre Spezzate. Un associazione di Giochi di Ruolo dal Vivo, eventi con centinaia di persone in costume. Questo gli permette di realizzare Video Trailer appartenenti a molti generi differenti, vista la varietà con cui Terre Spezzate cura il suo calendario eventi, come Medieval Fantasy, Horror, Storici e molto altro!

Gabriele cura di conseguenza tutto l'aspetto del Trailer che sponsorizza l'evento, dalle riprese sul campo all'editing in studio.

Cava.jpg

ABOUT